G20 and the Italian Economy. Key indicators to be kept in mind

In occasione della Presidenza italiana del G20, la Fondazione Edison e il Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale (CRANEC) dell’Università Cattolica hanno elaborato: “G20 and the Italian economy. Key indicators to be kept in mind”. È stato inoltre realizzato il film "G20 and the Italian economy" del regista A. Kockerbeck.

Partecipazione del Prof. Alberto Quadrio Curzio a TG2 Post

Il Professor Alberto Quadrio Curzio, Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Edison, ha partecipato con i Professori Romano Prodi e Giulio Tremonti alla puntata del TG2 Post del 30/06/2021, dal titolo “Che mondo sarà”.

Partecipazione del Prof. Alberto Quadrio Curzio alla trasmissione di Rai Cultura sul tema "Europa"

Il 2 giugno scorso, in occasione del 75esimo Anniversario della Repubblica Italiana, il Prof. Alberto Quadrio Curzio ha partecipato alla trasmissione #Maestri, realizzata da Rai Cultura/Rai Scuola in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, sul tema "Europa". Il Professore ha ripercorso il processo di integrazione europea, che deve molto al contributo dell'Italia, attraverso le politiche economiche e sociali che dagli anni cinquanta arrivano fino al Recovery Plan post pandemico.

Incontro Presidenti Mattarella-Steinmeier

Il Presidente Sergio Mattarella ha ricevuto a Milano il Presidente della Repubblica Federale di Germania Frank-Walter Steinmeier. Nel corso di un convegno congiunto il professor Fortis ha presentato una relazione

Il tesoro agricolo del Mezzogiorno

È disponibile il nuovo working paper CRANEC - Fondazione Edison

L'Europa innova, e l'Italia? 2018-2019. Uno sguardo dalle colonne di HuffingtonPost

E' disponibile il Working paper Cranec - Fondazione Edison

Italia-Inghilterra: più forti nel calcio più forti nel commercio estero

Secondo una analisi della Fondazione Edison – condotta sui dati del 2019 precedenti la pandemia – l’Italia si colloca ai vertici della classifica europea del commercio internazionale.

Presentazione del volume "Euro-piattaforme: scienza, tecnologia ed economia" presso i Lincei

Nell'ambito del ciclo delle Segnature promosse dall'Accademia Nazionale dei Lincei è stato presentato il libro "Euro-piattaforme: scienza, tecnologia ed economia. Una connessione cruciale per l'Italia" a cura di Alberto Quadrio Curzio, Marco Fortis e Alberto Silvani, volume 31 della Collana della Fondazione Edison, edita da il Mulino.

Presentazione del volume: Euro-Piattaforme: Scienza, Tecnologia ed Economia

E' stato presentato da Arca Fondi il libro "Euro-Piattaforme: Scienza, Tecnologia ed Economia", pubblicato dalla Fondazione Edison

Italy's Strengths in Agriculture

L'edizione aggiornata del 2020-2021 di questo prontuario statistico, realizzato in collaborazione con Confagricoltura, illustra i primati dell’Italia in prodotti vegetali quali ortaggi, frutta e cereali.

Studio CNEL-Federmeccanica

La Fondazione Edison ha collaborato alla ricerca CNEL – Federmeccanica "Le relazioni industriali nell'industria metalmeccanica. Dalla prima alla quarta rivoluzione industriale", presentata il 25 marzo 2021. Il saggio di Marco Fortis e Monica Carminati contenuto al suo interno, è disponibile qui.

L’Italia e la sfida del PNRR

Articoli e interviste recenti del professor Fortis

L'Italia oltre il Coronavirus