Distretti Pilastri Reti

8 - 9 aprile 2003, Roma

Convegno organizzato dalla Fondazione Edison e dall'Accademia Nazionale dei Lincei

L'obiettivo del Convegno è quello di analizzare le possibili interazioni tra pilastri industriali (i maggiori gruppi imprenditoriali) e distretti (sistemi produttivi locali) all'interno di una dinamica influenzata da un lato dal processo di globalizzazione e dall'altro dall'impatto delle liberalizzazioni e privatizzazioni, nonché dallo sviluppo delle ICT (Information and Communication Technologies).

Attenzione specifica sarà posta sui possibili effetti di tali interazioni circa la presenza dell'Italia nei settori a più elevato contenuto innovativo che, lungi dal costituire un modello alternativo al più noto "Made in Italy", possono e devono esserne un efficace complemento.

Le sessioni del convegno esamineranno in dettaglio i seguenti temi: l'interazione tra aree metropolitane, sistemi locali ed economia globale; la dinamica di internazionalizzazione dei sistemi economici locali; il ruolo delle reti (energetiche, informatiche e di trasporto) nel determinare la competitività degli agenti economici; paradigmi ad alta innovazione.