Il gruppo Edison: 1883-2003

16 luglio 2003, Milano

Presentazione del volume curato da Marco Fortis, Claudio Pavese, Alberto Quadrio Curzio

In occasione dei 120 anni trascorsi dall'avvio del pionieristico impianto milanese di Santa Radegonda la Fondazione presenta il nuovo volume della Collana dedicato alla storia della Edison.

Il volume raccoglie per la prima volta in modo organico studi storici, documenti aziendali e statistiche riguardanti la Edison, una delle più antiche società industriali italiane, costituitasi nel 1883-84. Guidata da personalità del livello di Colombo, Esterle, Conti, Motta, Pirelli e Feltrinelli, la Edison è stata un pilastro dell'industrializzazione del paese e si è sempre contraddistinta come impresa particolarmente innovativa. A fine '800 si ebbe l'avvio pionieristico con le storiche centrali di Santa Radegonda a Milano, che fu la prima d'Europa, e quella idroelettrica di Paderno.

Negli anni '30 la Edison divenne poi la più importante società anonima italiana per capitale investito e fu, fino alla nazionalizzazione del settore elettrico, avvenuta nel 1963, il maggiore gruppo elettrocommerciale nazionale, con una significativa presenza anche nella distribuzione del gas. Dopo la fusione con la Montecatini, avvenuta nel 1966, e il periodo di diversificazione della Montedison, oggi la Edison ha ormai nuovamente concentrato la propria attività nel tradizionale ambito dell'energia di cui è tornata ad essere uno dei maggiori operatori a livello italiano, anche con significative proiezioni internazionali.