Investimenti esteri e commercio internazionale

10 - 11 marzo 2008, Roma

Convegno organizzato dalla Fondazione Edison e dall'Accademia Nazionale dei Lincei

Questo Convegno internazionale, il quarto organizzato dalla Fondazione Edison e dall'Accademia Nazionale dei Lincei, riguarda alcuni tra i principali temi delle relazioni economiche internazionali e cade nel momento in cui l'ottimismo sulla globalizzazione sembra incrinarsi. Infatti, mentre è chiaro che gli investimenti esteri e il commercio internazionale proseguono con ritmi accentuati, è anche chiaro che la geo-economia dello sviluppo vede aree in forte crescita, aree in difficoltà ed aree in declino. Su questa base il Convegno affronta tre temi.

Il primo tema riguarda: gli effetti della nuova epoca della globalizzazione sulla creazione di valore e sulla innovazione; come la grande novità del mondo occidentale, rappresentata dall'euro, stia influenzando lo scenario globale; come la principale potenza emergente di questo scenario (Cina) si stia muovendo.

Il secondo tema vede una prevalenza di attenzione sugli USA che stanno molto soffrendo in questo periodo sia per il deficit commerciale che ha creato un forte indebitamento estero di questo grande Paese sia per la debolezza del dollaro nei confronti dell'euro sia per la crisi dei mutui subprime. La consapevolezza che questi squilibri sono seri impone una riflessione non occasionale.

Il terzo tema riguarda la dinamica del commercio estero ed i suoi effetti sullo sviluppo e sulla produttività nella consapevolezza che negli ultimi anni si è assistito ad un riposizionamento delle potenze economiche mondiali la cui più recente espressione, dovuta anche ai grandi surplus commerciali di taluni Paesi petroliferi e di altri emergenti, è rappresentata dai fondi sovrani.

C'è da augurarsi in conclusione che il Convegno possa dare risposte per un più ordinato svolgersi della competizione globale con valute più stabili e minori squilibri commerciali.

(pdf_ico formato PDF 444,6 KB)