Le liberalizzazioni e le privatizzazioni dei servizi pubblici locali, 20 marzo 2000

20 marzo 2000, Milano

Convegno organizzato dalla Fondazione Edison

Con questo convegno la Fondazione vuole raccogliere il contributo di esperti, operatori, autorità politiche e di controllo sullo stato e le prospettive dei servizi pubblici locali in Italia.

Considerato tradizionalmente "in ritardo", il nostro paese sta recuperando in questi ultimi anni parte del terreno perso in materia di liberalizzazioni e privatizzazioni e si accinge ora ad introdurre, con il disegno di legge 4014, i principi della concorrenza e del libero mercato anche nei servizi pubblici locali.

In questo settore in cui la natura pubblica dell’attività e il rispetto dei relativi obblighi (universalità, continuità, accessibilità a pari condizioni e sicurezza) hanno finora privilegiato gestioni dirette da parte dei pubblici poteri, la creazione di un mercato aperto e concorrenziale intende stimolare investimenti sia pubblici che privati, creando le condizioni per un miglioramento della qualità del servizio, per gestioni più efficienti e competitive, nonché per la crescita e il rafforzamento delle aziende italiane che operano nei servizi pubblici.