Net economy

4 dicembre 2000, Milano

Convegno organizzato dalla Fondazione Edison

Il convegno vuole rispondere a un interrogativo di fondo: le nuove tecnologie della comunicazione e informazione (ICT) nonché la globalizzazione crescente del sistema economico rappresentano un'opportunità di crescita e innovazione per i settori del "made in Italy" o costituiscono invece una minaccia in cui il "globale" schiaccerà il "locale", l'omologazione cancellerà le specificità?

Le aree distrettuali e i sistemi a rete di piccole e medie imprese (PMI) sono caratterizzati per la loro elevata densità relazionale, per la qualità e la quantità dei nessi sociali che hanno luogo in spazi ben definiti. Tali rapporti riguardano ambiti diversi - datori di lavoro e dipendenti, fornitori, relazioni sindacali, contesti associativi e istituzionali - e sono in grado di creare un clima di fiducia e una accumulazione di conoscenza che hanno permesso ad una forma imprenditoriale di dimensioni ridotte di risultare competitiva e innovativa.

È ora interessante analizzare come le nuove tecnologie possano produrre effetti (sia in termini di processo che di prodotto) su questa capacità di competere e di innovare.

Con questo dibattito, a cui interverranno economisti, industriali, personalità istituzionali si vuole verificare in che misura i modelli organizzativi e le reti di infrastrutture dei distretti possano essere ridisegnati per poter trarre il massimo beneficio dalle innovazioni della Net Economy.

Invito del Convegno
(pdf_ico formato PDF, 551KB)