Fondatore

Edison è la società dell’energia più antica d’Italia e una delle più antiche al mondo. Già nel 1883, la Edison costruì a Milano Santa Radegonda, la prima centrale termoelettrica d’Europa per la distribuzione continua di elettricità. Ma anche nel gas, la Edison riforniva le case dei Milanesi già nel 1931. Nel 1962, Edison era uno dei più grandi gruppi industriali d’Italia. Dopo quasi 40 anni di monopolio, le riforme introdotte dall’Unione Europea hanno consentito alla Edison di tornare a svolgere pienamente la propria missione: offrire energia compatibile con l’ambiente e servizi di qualità ai propri clienti. Oggi Edison opera in oltre 10 paesi nel mondo impiegando,oltre 3.000 persone (al 31 dicembre 2015) nelle due aree di business principali: energia elettrica ed esplorazione e produzione di idrocarburi (gas e olio grezzo).

Energia elettrica
Abbiamo un parco di produzione di energia elettrica altamente efficiente con un mix produttivo diversificato che comprende impianti a ciclo combinato a gas (CCGT), idroelettrici, eolici, solari e a biomasse. Grazie a 18,5 Terrawatt/ora di elettricità prodotta nel 2015 copriamo il 6,8% del mercato elettrico italiano.

Idrocarburi
Siamo presenti in Italia, Europa, Medio Oriente, Africa e Sud America grazie a oltre 100 concessioni e permessi di esplorazione e produzione di gas naturale e greggio. Nel 2015 abbiamo importato 12,7 miliardi di metri cubi di gas coprendo così il 21% del totale importazioni gas in Italia.

Clienti
Sul mercato finale operiamo attraverso Edison Energia, società del Gruppo Edison dedicata alla vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti finali. Siamo anche attivi nella vendita di soluzioni di efficienza energetica. In Italia abbiamo circa un milione e duecentomila clienti business e residenziali.

Infrastrutture gas
Siamo inoltre impegnati nella realizzazione di infrastrutture per l’approvvigionamento di gas verso l’Italia e l’Europa e attraverso società controllate gestiamo attività regolate (trasporto, stoccaggio e distribuzione gas).

Trading
Sui mercati operiamo con le attività di trading di energia elettrica.

Parte del Gruppo EDF
Dal 2012 Edison è controllata dal gruppo EDF (Electricité de France), ed è quotata presso Borsa Italiana, con riferimento alle sole azioni di risparmio.

www.edison.it